Per il lancio della sua polizza Rendita Autosufficienza, Allianz si affida a Target produzioni video per la realizzazione di una web serie in cinque puntate con il comico di Zelig Leonardo Manera, in collaborazione con Fabbrica di Lampadine, che ha ideato il concept.
Nonostante il tema delicato, il linguaggio scelto è quello dell’ironia: Manera e l’attrice Sara Federico sono nei panni di una coppia messa a dura prova da una situazione di non-autosufficienza presente o futura, di un parente o degli stessi protagonisti.
La produzione si è occupata di tutti gli aspetti organizzativi e logistici: ogni puntata si svolge in una location diversa con allestimenti e set realizzati ad hoc. La regia è di Giovanni Pastore che, partendo dai testi di Manera, ha trovato ogni volta la resa video migliore. Target ha infino seguito il montaggio e la postproduzione audio, tutte fasi delicate soprattutto per i video comici, in cui il ritmo ha un ruolo importante.
La serie è una iniziativa di comunicazione destinata alla rete di distribuzione Allianz, oltre 10 mila professionisti tra a agenti e collaboratori in tutta Italia. Il progetto ha l’obiettivo di offrire alla rete interna degli spunti di riflessione per affrontare con i clienti un tema così difficile. Indicativo anche l’hashtag scelto: #LiberoTutti. Il prodotto assicurativo si rivolge a coloro che, in caso di non-autosufficienza non vogliono pesare sui propri cari.
Le web serie comiche hanno da sempre grande successo in rete: sono ormai noti gli exploit dei vari progetti nati in maniera indipendente che oggi attirano l’attenzione dei grandi brand come il Milanese imbruttito, the Jackal o Casa Surace. Anche Target produzioni video dunque coglie un trend in espansione, mostrandosi all’altezza della sfida.