Il contratto per una polizza o per un piano di investimento non è mai un testo facile da affrontare. Eppure, usando l’animazione, si riesce a rendere semplice e fruibile anche un genere di informazione che di natura non lo è.
Il segreto sta tutto nel testo e nel design grafico: le parole infatti devono cercare di esprimere i concetti chiave con frasi brevi e parole comuni, comprensibili a tutti. Anche quando ci si rivolge a degli esperti infatti, è necessario fare uno sforzo di selezione e semplificazione dei contenuti, in modo da focalizzare l’attenzione solo sulle informazioni importanti.
Poi c’è la parte visuale: la grafica perfetta è quella che aggiunge elementi di comprensione allo script e aiuta a memorizzare il logo. Se poi è esteticamente gradevole abbiamo raggiunto l’obiettivo.
Il nostro ultimo video finanziario, sul programma di investimento “Fogli” della banca Fideuram, è un buon esempio a riguardo. Graficamente siamo partiti dal logo già esistente: un quadrato in cui si inseriscono altri quadrati, immagine stilizzata del nome, i fogli, ma anche del concetto di scelta tra varie opzioni.
Sul segno grafico del quadrato è stato poi costruito l’intero video, che ripropone nei colori e nei contenuti i vari piani di investimento proposti dalla banca. In meno di due minuti ecco dunque un condensato di informazioni difficili, rese chiare dal buon mix di parole e immagini.
Direttore creativo: Gianni Pastore, Fabio Bettonica
Copywriter: Eleonora De Bernardi
Motion Designer: Asmara Malinconico