Il copywriter è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità. E quale funzione devono avere queste parole? Qual è il compito, il lavoro del copywriter? Il copywriter deve dare un’anima, un carattere, una personalità al prodotto. Le sue parole creano una storia, un racconto. Il prodotto, con le parole del copywriter, si esprime e parla di sé. Esce dall’anonimato, si manifesta. E il copywriter ha tra le sue mani una tavolozza con parole di tutti i colori.
Parole con colori classici per i tradizionali mezzi di comunicazione come manifesti, poster, pagine su giornali. Parole con colori più vivi per spot tv, comunicati radio. Parole che si abbinano alle immagini per documentari, film aziendali o di formazione. Parole con colori accesi e decisi adatti ai film che introducono e accompagnano convention. Parole con colori nuovi e freschi per il web e i social network.
Il copywriter è alla ricerca continua di parole che diano forza e vivacità alla marca. E, soprattutto, parole che siano un piacere sentire, ascoltare, vedere.